Il motore degli eventi

[ LA PISTA ]

UNA STORIA ON THE ROAD

Dove oggi si estende la più grande galleria commerciale d’Italia, prima si costruivano automobili leggendarie. Fino al 2002, infatti, quest’area era la dimora dell’Alfa Romeo e anche se la fabbrica non esiste più, la passione per i motori è rimasta.

Il vecchio tracciato dell’Alfa Romeo è stato trasformato in una pista di collaudo nuova di zecca e gestita da ACI VALLELUNGA: 1.500 metri di tracciato dove liberare la propria voglia di velocità, imparare l’importanza della sicurezza con corsi di guida sicura e assistere a eventi ed esibizioni legate al mondo dei motori.
A poche decine di metri della pista, dentro due edifici che portano la firma di Michele De Lucchi, trovano spazio il centro direzionale e didattico della pista e uno showroom di vetture. E per chi ha ancora voglia di motori, a pochi passi troverai il museo automobilistico dell’Alfa Romeo.

CORSI DI GUIDA

Una struttura all’avanguardia con 4 aree specializzate per la gestione di situazioni di rischio a bordo del proprio veicolo.
Scopri di più >

FORMAZIONE

Aule e spazi per ospitare meeting, eventi e attività di formazione nel campo dell’Automotive e non solo.
Scopri di più >

INCENTIVE

Un’ampia location pensata per l’organizzazione di attività, presentazioni, esposizioni dedicate al mondo dei motori.
Scopri di più >

Il circuito

[ 1450 METRI DI SICUREZZA ]

Riprende il layout dell’originario tracciato ed è lunga circa 1,5 km con una carreggiata di larghezza costante di 9 metri. La nuova pista può essere percorsa in entrambe i sensi, sia orario, sia antiorario, a seconda delle esigenze dinamiche e delle caratteristiche del mezzo, sostanzialmente potendo decidere di provare le soluzioni e le emozioni su due piste profondamente diverse tra loro. È inoltre possibile suddividere il percorso in due diversi piccoli tracciati, oppure scegliere di effettuare o meno due chicane aggiunte sul rettilineo, per un totale di 12 differenti conformazioni.

È un circuito prova perfetto per attività di presentazione di prodotto, sia alla stampa, sia ai dealer e addetti ai lavori in generale, ma anche ai potenziali clienti per test drive di grande impatto emotivo con tutte le tipologie di autovetture e veicoli in generale. Le caratteristiche del percorso, infatti, sono in grado di mettere in risalto le doti dinamiche e di sicurezza di ogni mezzo, scegliendo appunto la conformazione di layout maggiormente adatta alle necessità.

Particolarmente adatta anche per attività di ricerca, sviluppo e collaudo per le aziende del settore Automotive, per eventi aziendali divertenti e coinvolgenti e per attività esperienziali. Club e appassionati di motori, inoltre, avranno la possibilità di incontrarsi per raduni ed eventi in pista in un luogo di grande fascino tra storia e modernità.

Una pit lane è collegata direttamente ad un paddock per ospitare strutture e servizi legati alle attività in pista, mentre un accesso diretto al circuito alla piazza eventi del complesso, consente un ingresso scenico durante le occasioni di gala.