Blog

[ Anno nuovo vita nuova: buoni propositi e come mantenerli ]

image

Anno nuovo vita nuova: buoni propositi e come mantenerli

Anno nuovo vita nuova, generalmente i primi giorni di Gennaio sono quelli dei buoni propositi, delle grandi promesse da fare a se stessi per iniziare al meglio il nuovo anno.
Chi vorrebbe iniziare a mangiare sano, chi a risparmiare di più, chi vorrebbe iniziare la palestra… e molti altri. Come riuscire a essere costante e portare avanti queste promesse?
Innanzitutto è importante non pretendere troppo da sé stessi, meglio darsi degli obiettivi realistici e raggiungibili. Per esempio se voleste iniziare a praticare uno sport, la pianificazione della vostra giornata può essere fondamentale! Non pretendete da subito di andare ogni giorni a fare attività ma piuttosto pensate di voler essere costanti 2 volte a settimana (almeno all’inizio)… per modificare il vostro piano organizzativo della settimana e aggiungere ore di palestra siete sempre in tempo a modificarlo in seguito!
Se il vostro obiettivo è di avere un’alimentazione corretta e sana, evitate diete troppo restrittive ed applicate la regola “di tutto un po’”. Generalmente eliminare cibi credendo di riuscire a perdere peso con facilità, fa accumulare più chili in un secondo momento. Questo perché il corpo ha bisogno di energie e soprattutto a tavola bisogna mangiare col sorriso! Insalatine tristi con poche calorie non vi faranno essere costanti nel tempo e ritornerete ben presto alle vecchie abitudini. Se non avete idea di come bilanciare la vostra dieta, meglio rivolgersi ad un esperto mentre se siete già un po’ pratici ma avete solo bisogno di un piccolo aiuto sul conteggio delle calorie per rendervi conto di quanto consumate e dei cibi che consumate (sani e non) ci sono tantissime app utili. Se il vostro obiettivo invece è di risparmiare un po’ di soldi, potrebbe essere utile tenere conto delle spese, ed anche in questo casa la tecnologia ci viene incontro grazie all’utilizzo di app grazie alle quali inserendo le spese suddivise per categorie, fa in automatico il conteggio delle uscite segnalandoti quanto potrai spendere ancora fino a fine mese ed anche giornalmente.
Qualunque sia il vostro buono proposito per quest’anno, vivete tutto serenamente e fissate pochi ma buoni obiettivi perché con piccoli passi si può arrivare lontano.

Buon inizio anno! ;)