Blog

[ Come tenersi in forma anche durante le vacanze invernali ]

image

Come tenersi in forma anche durante le vacanze invernali

Rimanere in linea a Natale e durante le feste è quasi impossibile! Dopo tutti i pranzi di Natale i cenoni e i cocktail party dei giorni scorsi, la linea ne soffre un po'. Questi giorni però vi saranno serviti per staccare un po’ dalla solita routine e per rilassarvi e, a meno che durante l’anno non si abbia un buon regime nutrizionale, qualche giorno di sgarri può risultare un toccasana.
Come tenersi in forma anche durante le vacanze invernali?
Il freddo e la diminuzione delle ore di luce spesso ci invoglia a rimanere in casa o in luoghi chiusi, ma ciò non significa che dobbiamo aspettare la bella stagione per rimetterci in forma. La giornata, infatti, può offrire diversi spunti per fare un po' di movimento.
Molti sottovalutano l’importanza di camminare. Questa buona abitudine mantenendo un’andatura adeguata fa bruciare calorie, migliora la circolazione e favorisce il buon funzionamento di cuore e polmoni; in questo caso basterà scegliere di muoversi a piedi evitando scooter, autobus e macchina e, cosa non meno importante, trarrete benefici anche a livello di umore perché ridurrà molto lo stress. Camminare, infatti, riduce lo stress.
Anche delle escursioni e delle gite fuori porta sono ideali per l’inverno e possono farvi scoprire e osservare panorami stupendi che portano gli stessi benefici della camminata con un punto in più dato dai paesaggi naturali che potrete ammirare.
Potreste anche decidere di correre, se il tempo lo permette, nel weekend quando non si è costretti a trascorrere le ore di luce fra le mura dell'ufficio o di casa. Non sottovalutiamo, poi, ciò che l’inverno offre! Se siete a poche ore dalle montagne si può organizzare un weekend sulla neve per godersi un po’ il paesaggio innevato, praticare lo sci o il pattinaggio o semplicemente passeggiare trascorrendo un po’ di tempo con la famiglia e gli amici. Se non volete spostarvi per il weekend e preferite rimanere a casa, lo Yoga o il Pilates sono attività che potrete eseguire a casa seguendo semplici tutorial online o acquistando un dvd.
Per i più pigri il consiglio è di evitare l’ascensore ed utilizzare le scale per arrivare l’estate con un fisico in forma.

Buone feste a tutti!